Storia del Massaggio

12.11.2011 10:41

Tra tutte le tecniche di cura, il massaggio, o più precisamente la massoterapia, cioè l’uso a scopo terapeutico del massaggio, è la più antica. Come agisce Le più antiche medicine del mondo, come per esempio la ayurvedica , hanno individuato sulla pelle i punti che corrispondono ai vari organi interni. Il massaggio ayurvedico, l’agopuntura, l’auricoloterapia, la digitopressione, la riflessologia e lo shiatsu sono tutte tecniche basate su questo principio.

Si afferma che la stimolazione di queste zone contribuisce a mantenere sgombri i canali in cui scorre l’energia: in tal modo, non si formano accumuli energetici che squilibrano l’organismo e conducono alla malattia.

I cultori della massoterapia affermano che non si deve pensare che il massaggio si limiti ai pur importanti compiti di rilassare la tensione muscolare o di rassodare i tessuti che hanno perso tonicità, esso svolgerebbe anche compiti:   

1-Migliora la circolazione del sangue 

2-Elimina le scorie che si accumulano nei muscoli, nei tessuti adiposi, nel sistema linfatico  influisce sul sistema nervoso stimolandolo a produrre endorfine, sostanze che innalzano la soglia del dolore, producono euforia e svolgono un’azione calmante, come la morfina da cui prendono il nome  libera dalle tensioni emotive.

Le tecniche

Lo sfioramento 

Lo sfioramento favorisce la microcircolazione cutanea, elimina le cellule morte, ha una profonda azione rilassante.

La percussione

La percussione ha un effetto stimolante

La frizione. 

In questo modo, si riattiva la circolazione del sangue e della linfa. È particolarmente adatta per chi fa attività sportiva, in quanto diminuisce il rischio di stiramenti, strappi muscolari o lesioni ai legamenti.

L’impastamento. 

Si afferrano la pelle e i tessuti sottostanti come se si stesse impastando il pane. In tal modo si sollevano e si comprimono ritmicamente i tessuti, sciogliendo le contratture dei muscoli e favorendone il rilassamento. 

La vibrazione.

Ha un’azione stimolante

Contatti

Margareta Suciu Piove di Sacco (PD) IT 3735135689
ID.FLP 400000050305
margaretas@colmarservice.it